Roadbook 20k

Traccia UFFICIALE 2024 (consulta il percorso) --> LINK

Traccia GPX --> LINK

TRATTO 1 (dalla partenza al km 7.7)
prima parte molto tecnica con sentieri single track, forti pendenze e fondo irregolare. Molti single track lungo tutto il tratto

Partenza dal CSN di Prato ore 9:00. Il percorso di gara salirà direttamente verso il Monteferrato. Raggiunta la vetta conviene soffermarsi un attimo a godere del panorama prima di ripartire. Da qui il sentiero prosegue in singletrack per una discesa tecnica e impegnativa per poi risalire verso la successiva vetta (il Mezzano).

Sceso il monte Mezzano ci troviamo ad un quadrivia. Il percorso ufficiale prosegue a sinistra in discesa fino alla splendida Cava Guarino. Da qui si continua a scendere per circa 250 mt prima di fare una svolta secca a destra ed risalire su crinale verso il sentiero di mezza costa che sovrasta la diga di Montachello. Questo tratto è corribile in falso piano con leggera salita. In prossimità della diga si sale con forte pendenza lungo il "sentiero del Pino". Una volta raggiunta la strada sterrata si può tornare a respirare un po' lungo un tratto corribile fino al primo ristoro. Questo tratto è caratterizzato da fondo in parte terreno e foglie e in parte roccia.

TRATTO 2 (dal km 7.7 al km 15.3)
Fondo ben battuto tranne brevi tratti sconnessi con una parte iniziale di single track alternata a spazi più ampi. Raggiunta la sommità dello Javello inizia un tratto di corsa favoloso lungo la nuova variante della versione classic.

Lasciato il ristoro si prosegue su asflato in leggera discesa fino al bivio con il singletrack che risale alla vostra destra. Qui si prosegue su decisa salita che sbuca su strada sterrata (questo tratto è il segmento Strava del Memorial Bonifazi). A sinistra in salita su carrabile fino alla località Casa alle Cave. Da qui si prende il sentiero delle cascatelle, un bellissimo tracciato single track che lasceremo dopo circa 300 metri per salire verso la sommità del Monte Javello. Si tratta dell'ultima salita significativa della manifestazione lungo sentieri riaperti dalle MTB. Potrete attraversare i sentieri omicron, Lellerosa e Botox. Raggiunto il Pian dei Massi si prende un sentiero da poco realizzato e divertentissimo (Arrichein) che scende verso Vallupaia e poi tramite un traverso lungo il sentiero del piastrone raggiunge Poggio Prato Tondo evitando il Prunaio. Una volta incrociato l'innesto con il sentiero CAI n.20 si scende verso Collina di Schignano ma rispetto allo scorso anno si gira alla prima deviazione a destra (e non la seconda). Il sentiero vi porterà ai Termini (secondo ristoro)

CANCELLO ORARIO: 4h 30min

TRATTO 3 (dal km 16.3 al km 20.5)
tanto sentiero tecnico fatto da single track e rocce fino all'arrivo lungo la dorsale del Monteferrato

Lasciati i Termini si prende il sentiero di crinale che riporta verso Monte Lopi. Si prosegue per sentiero in pari fino alle pendici del Monte Piccioli (terza gobba) per poi lasciare il sentiero principale (che scenderebbe a sinistra) e proseguire a dritto su traccia ben visibile. Qui il sentiero torna nuovamente tecnico con fondo più sassoso ma senza grossi dislivelli. Si prosegue fino a Casa Monteferrato e da qui si raggiunge località Cassapanca sulla salita del Monteferrato per poi scendere fino all'arrivo al C.S.N.