Regolamento

Versione aggiornata al 16 gennaio 2024

1. ORGANIZZAZIONE

La Banda dei Malandrini a.s.d., in collaborazione con i Volontari del Centro di Scienze Naturali del Comune di Prato e del Vaiano Bike Enduro Team organizza per il giorno 17 Marzo 2024 la II° edizione del Trail Val Bisenzio "Wild", la XI° edizione del Trail Val Bisenzio "Classic" e il  IV° Memorial Maurizio Bonifazi.

2. LA GARA

Corsa a piedi in semi-autosufficienza su un percorso all'interno dell'ANPIL del Monteferrato, del Monte Javello e della Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo (per la Wild). Tappa unica con partenza e arrivo a Galceti nel comune di Prato.
NOTA IMPORTANTE: ALL'INTERNO DEL CENTRO DI SCIENZE NATURALI NON E' POSSIBILE INTRODURRE ANIMALI.

Previsti tre percorsi:

"Trail Val Bisenzio Classic"
Corsa competitiva di circa 21 km 1.200 m D+. , a piedi, in una sola tappa, a velocità libera, in tempo limitato ed in regime di semi-autonomia, obbligatorio il certificato medico agonistico.
Partenza ore 9:00. il tempo massimo del percorso è di 6h30m.

“Trail Val Bisenzio Wild”
Corsa competitiva di circa 54 km 2400 m D+. , a piedi, in una sola tappa, a velocità libera, in tempo limitato ed in regime di semi-autonomia, obbligatorio il certificato medico agonistico
Partenza ore 6:30. Il tempo massimo del percorso è di 12h. Per motivi di sicurezza e di impiego delle unità sanitarie e dei volontari, sono previste due barriere orarie:

"1^ barriera - Località CASCINA DI SPEDALETTO al Km 20 circa: alle ore 11:15
"2^ barriera - TERMINI al Km 49 circa: alle ore 16:30
Gli atleti che supereranno la barriera oltre tale tempo verranno squalificati dalla gara ma potranno continuare liberamente il percorso senza pettorale e sotto la propria responsabilità.

"Passeggiata sul Monteferrato"
Camminata Ludico Motoria non competitiva di 15 km.
Partenza ore 9:10.Il percorso si sviluppa, in ambiente montano su sentieri impegnativi quindi è necessario essere fisicamente pronti. La manifestazione rientra nell'attività motoria ricreativa, come risulta dalla legge regionale n°. 35 del 09/07/2003 comma 4 e 5. Pertanto ai partecipanti non è richiesta alcuna certificazione medica. L'iscrizione o partecipazione verrà considerata come dichiarazione di idoneità fisica del partecipante, inerente la normativa di legge dal D.M. del 28/02/83 sulla tutela Sanitaria per l'attività non agonistica.(Il partecipante dovrà obbligatoriamente compilare l’apposito modulo di iscrizione)

  • 3. ISCRIZIONE

3.1 Requisiti di partecipazione al Trail competitivo
Per partecipare è indispensabile:
1. aver compiuto 18 anni al momento dell'iscrizione.
2. essere pienamente coscienti della lunghezza, delle difficoltà tecniche, della specificità della prova ed essere fisicamente pronti per affrontarla.
3. aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d'autonomia personale che permette di gestire i problemi creati da questo tipo di prova e particolarmente:
- saper affrontare senza aiuto esterno condizioni climatiche ( vento, freddo, pioggia o neve)
- saper gestire i problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, i problemi digestivi, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite etc.
- essere pienamente coscienti che il ruolo dell'organizzazione non è aiutare un corridore a gestite questi problemi
- essere pienamente cosciente che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore ad adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.

3.2 Certificazione medica
In caso di mancata presentazione del certificato l'iscrizione sarà annullata e non sarà previsto nessun rimborso della quota di iscrizione versata.
 
3.3 Quote
Quote di iscrizione per il TVB CLASSIC:
- 25 euro per i primi 100 iscritti
- 30 euro i successivi
- Non sarà possibile iscriversi alla gara dopo la data del 15 marzo 2024, ne il giorno stesso della gara.
- La quota comprende il pacco gara, un gadget, l’assistenza sanitaria, i ristori lungo il percorso e il Pasta Party finale.

Quote di iscrizione per il TVB WILD:
- 45 euro fino al 25/12/2023
- 50 euro fino al 14/02/2024
- 60 euro oltre il 15/02/2024
- Non sarà possibile iscriversi alla gara dopo la data del 15 marzo 2024, ne il giorno stesso della gara.
- La quota comprende il pacco gara, un gadget, l’assistenza sanitaria, i ristori lungo il percorso e Pasta Party finale.

Quote di iscrizione per la "Passeggiata sul Monteferrato"
- 12 euro
- La quota comprende un gadget malandrino, l'assistenza sanitaria, i ristori lungo il percorso e il Pasta Party finale.


3.4 Come iscriversi
È possibile iscriversi nelle seguenti modalità:
- Online sul portale ENDU per le distanze competitive
- sul sito internet della Banda dei Malandrini, presso i malandrino points o il giorno stesso prima della della partenza in loco per la sola passeggiata ludico-motoria

3.5 Numero chiuso
• Il percorso di 20 km, competitivo, prevede il seguente numero massimo di iscritti: 150 atleti
• Il percorso di 54 km, competitivo, prevede il seguente numero massimo di iscritti: 100 atleti
• Un eventuale incremento o decremento del numero massimo di partecipanti è a discrezione esclusiva dell’organizzazione.

3.6 Annullamento
• In caso di impossibilità a partecipare, dovete comunicarlo via e-mail a tvb@bandadeimalandrini.it
• Sono previste le seguenti modalità di rimborso:
annullamento entro il 15/02/2024: restituzione del 50% della quota
annullamento oltre il 15/02/2024: nessun rimborso
• NON è consentito:
lo scambio o la cessione del pettorale;
il posticipo della quota di iscrizione all’anno successivo o ad un'altra gara della Banda dei Malandrini;
Il passaggio da una distanza all’altra 
L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni metereologiche sfavorevoli (importanti quantità di pioggia e di neve in altitudine, forte rischio di temporali, allerta gialla/arancione etc.) la partenza può essere posticipata di due ore al massimo, oltre, la corsa viene annullata. In caso di cattive condizioni metereologiche, e per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere, interrompere o modificare il tracciato della gara in corso o di modificarne le barriere orarie. Ogni decisione sarà presa dalla giuria della corsa. In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. Tale percentuale è giustificata dalle spese già effettuate dall’Organizzazione e che non può recuperare.
In caso di interruzione della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, non sarà dovuto alcun rimborso ai partecipanti.

4. RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

I pettorali potranno essere ritirati il giorno 16 marzo dalle 17:30 alle 20:30 presso Decathlon Prato (Parco Prato) e il giorno 17 marzo dalle 5:30 fino a 30 minuti prima dell'inizio della gara presso il luogo di partenza
Ogni pettorale è rimesso individualmente ad ogni concorrente su presentazione di un documento d’identità con foto.
Il pettorale deve essere totalmente visibile per tutta la corsa. Il nome ed il logo degli sponsor non devono essere né modificati, né nascosti.
Il pacco gara verrà consegnato a fine gara nella zona di arrivo.

5. POSTO DI CONTROLLO E POSTI DI RIFORNIMENTO

"Trail Val Bisenzio Classic"
Lungo il percorso saranno presenti due punti di rifornimento. Solo i corridori portatori di pettorale ben visibile hanno accesso al posto di rifornimento.

"Trail Val Bisenzio Wild"
Lungo il percorso saranno presenti sei punti di rifornimento. Solo i corridori portatori di pettorale ben visibile hanno accesso al posto di rifornimento.

NON CI SARANNO BICCHIERI AL RISTORO. E’ OBBLIGATORIO PORTARE CON SE UN BICCHIERE PERSONALE E UNA RISERVA IDRICA DI ALMENO 1 LITRO
Lungo il percorso saranno predisposti punti di controllo, dove i membri del personale dovranno monitorare gli atleti al loro passaggio e potranno effettuare anche controlli casuali per verificare che gli atleti siano in possesso dell'attrezzatura obbligatoria di gara. La loro localizzazione non sarà comunicata dall’organizzazione se non durante lo svolgimento della gara e interesserà tutti gli atleti. In tale caso i corridori dovranno fermarsi il tempo necessario per il controllo prima di proseguire. Qualora qualcuno si rifiuti di sottoporsi al controllo dell'equipaggiamento di gara obbligatorio, sarà immediatamente squalificato.

6. PENALITA’ - SQUALIFICHE
I commissari di corsa presenti sul percorso ed i capi-posto dei punti di controllo e ristoro sono abilitati a far rispettare il regolamento e nel caso ad applicare immediatamente una penalità seguendo la tabella seguente:

INFRAZIONE AL REGOLAMENTO
• Taglio che rappresenta una riduzione importante - 90 min
• Taglio che non rappresenta una riduzione importante, ma fatto al di fuori del sentiero e per una scorciatoia -15 min
Abbandono di rifiuti (atto volontario) da parte di un concorrente - Squalifica
• Mancata assistenza ad una persona in difficoltà - 60 min
• Truffa (es: utilizzo di un mezzo di trasporto, condivisione di pettorale, ...) - Squalifica
• Pettorale non visibile -15 min
• Comportamento pericoloso accertato (che arrechi pericolo agli altri) - 90 min
• Mancato passaggio ad un punto di controllo Secondo decisione del giudice di corsa Rifiuto ad ottemperare ad un ordine della direzione della corsa, di un commissario di corsa, di un capo posto, di un medico o soccorritore - Squalifica

7. SICUREZZA ED ASSISTENZA MEDICA

Lungo il percorso saranno presenti diversi punti di soccorso. I vari punti sono collegati via radio o via telefono con il coordinatore della gara. Saranno presenti sul percorso addetti di Protezione Civile. I punti di soccorso sono destinati a dare assistenza a tutte le persone in pericolo concreto utilizzando mezzi propri dell'organizzazione o convenzionali. Ogni corridore che si trovasse in caso di bisogno, potrà fare appello al soccorso:
• presentandosi ad un punto di soccorso
• chiamando direttamente il numero di telefono indicato sul pettorale 
• chiedendo aiuto ad un altro corridore per chiamare il soccorso
Ogni corridore deve prestare assistenza minima a chi ne ha bisogno durante la gara ma senza muovere persone con sospetti di fratture e chiamare il soccorso. Non dimenticate che:
• a seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi trovate, i soccorsi potrebbero arrivare più tardi di quanto vi aspettiate. La vostra sicurezza dipenderà anche dal materiale che vi sarete portati nello zaino.
• un corridore che fa appello al soccorso o ad un medico si sottomette di fatto alla sua autorità e ne deve accettare le decisioni.
I soccorritori e i medici ufficiali sono abilitati in particolare a fermare la corsa (disattivando il pettorale) di qualsiasi corridore che reputerà inadatto a continuare la prova e far evacuare con qualsiasi mezzo reputato idoneo i corridori che riterrà in pericolo. Le spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa. Sarà competenza del corridore preparare e presentare alla propria assicurazione personale il fascicolo necessario per un eventuale rimborso. In caso d’impossibilità a contattare il coordinatore del percorso, è possibile chiamare direttamente i soccorsi (in particolare se vi trovate in zona senza copertura telefonica) tel. 118 per l’Italia.
Ci sarà un servizio "scopa" che seguirà l'ultimo concorrente, in modo da essere d'aiuto ai ritirati o ad eventuali infortunati.

8. ABBANDONI

Salvo in caso di ferite serie, un concorrente deve ritirarsi esclusivamente nei punti fissati in prossimità dei ristori o sorvegliati da personale preposto. In qualsiasi caso il concorrente dovrà immediatamente riconsegnare il pettorale all’organizzazione. Ricordatevi che, a seconda delle condizioni della corsa e del punto del percorso in cui vi ritirate, i tempi di trasporto possono anche essere lunghi. Il corridore ritirato non è più sotto il controllo dell’organizzazione. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.

9. EQUIPAGGIAMENTO INDIVIDUALE OBBLIGATORIO

"Trail Val Bisenzio CLASSIC"

Gli atleti dovranno avere con sé per tutta la durata della gara la seguente attrezzatura:
• Telefono cellulare (inserire i numeri di sicurezza dell’organizzazione)
• Riserva idrico/alimentare
• calzature adatte alla corsa su sentiero
• bicchiere o borraccia, in quanto ai ristori non saranno forniti bicchieri

"Trail Val Bisenzio WILD":

Gli atleti dovranno avere con sé per tutta la durata della gara la seguente attrezzatura:
• calzature adatte alla corsa su sentiero
• zaino da gara per il trasporto dell'attrezzatura obbligatoria
• traccia gps caricata o equivalente (le condizioni meteo possono rendere difficile la visibilità)
• maglia a maniche lunghe o equivalente (ad esempio maglia + manicotti)
• cappello o bandana
• riserva d'acqua di almeno 1 litro
• bicchiere minimo 15 cl
• pettorale visibile per tutta la durata della gara
• coperta termica di emergenza (min. 2,00 mx 1,40)
• fischietto
• cellulare acceso con numeri di emergenza memorizzati
• giacca impermeabile con cappuccio integrato, realizzata con una membrana impermeabile tipo Goretex con minimo 10.000 Schmerber, progettata per resistere alle intemperie in montagna. (È responsabilità del corridore portare una giacca che rispetti questi criteri. In caso di controllo durante la gara, lo steward o il giudice deciderà se la giacca rispetta i criteri indicati nel regolamento ufficiale di gara.)
• barrette energetiche o cibi solidi

10. EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Materiale suggerito da portare con sé durante tutta la gara:
• scarpe da trailrunning (categoria A5)
• coperta di sopravvivenza (per la Classic)
• cappello o bandana (per la Classic)
• banda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura o strapping
• Bastoncini telescopici (se usati dovranno essere portati per tutta la corsa)
• Vasellina o crema anti-sfregamento
• frontale (soprattutto per la parte finale della wild)

11. RECLAMI

Tutti i reclami dovranno essere formulati per iscritto, depositati al coordinamento corsa con una cauzione di € 100,00 (euro cento/00), non restituibili se il reclamo non verrà accettato, entro il tempo massimo di un’ora dall'arrivo del corridore interessato.

12. GIURIA

E’ composta: dal presidente della società organizzatrice, dal direttore di corsa, da tutte le persone scelte per competenza dal presidente e dal direttore di corsa. La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i reclami formulati durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello.

13. ASSICURAZIONE

Responsabilità civile: l’organizzazione sottoscrive un’assicurazione responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara. Assicurazione personale: è consigliata per ogni concorrente la stipula di un’assicurazione personale incidenti e infortuni che copra eventuali spese di ricerca e di evacuazione. L’assicurazione può essere sottoscritta presso un organismo a scelta del corridore.

14. CLASSIFICHE E PREMI

Solamente i corridori che avranno concluso il percorso saranno classificati. Nessun premio in denaro sarà distribuito;
Verranno premiati per le due distanze con premi offerti dagli sponsor i primi 3 classificati assoluti Maschile e Femminile il primo uomo e la prima donna del Memorial Bonifazi.

15. SPONSOR INDIVIDUALI

I corridori sponsorizzati possono esporre i loghi degli sponsor solamente sull'abbigliamento ed il materiale usato durante la corsa. È proibito esporre ogni altro accessorio pubblicitario (bandiere, striscioni...) in qualsiasi punto del percorso, compreso l'arrivo.

16. DIRITTI DI IMMAGINE

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi del diritto all'immagine durante la prova, rinunciando ad ogni ricorso contro l'organizzatore e suoi partner accreditati per l'utilizzazione fatta della sua immagine. Ogni comunicazione sull'avvenimento o utilizzazione d'immagini dell'avvenimento dovrà farsi nel rispetto del nome dell'avvenimento, dei marchi depositati e con l'accordo ufficiale dell'organizzazione.

17. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DELL' ETICA DELLA GARA

La partecipazione al Trail Val Bisenzio comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento.
Per quanto non contemplato, valgono le norme tecniche della UISP.
Il comitato organizzatore si riserva il diritto di variare il regolamento in qualunque momento al fine di garantire una migliore organizzazione della gara. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti tramite gli indirizzi di posta elettronica fornite al momento dell'iscrizione, o saranno riportate sul sito internet www.bandadeimalandrini.it
La informiamo che, con l'invio della scheda d'iscrizione, i suoi dati personali saranno oggetto di trattamento da parte dell'Organizzazione Trail Val di Bisenzio Con la trasmissione del suo nominativo Lei pertanto conferisce il proprio assenso al trattamento dei suoi dati, trattamento che verrà svolto elettronicamente e nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali di cui la legge 31/12/1996 n° 675. Per eventuali rettifiche dei suoi dati personali può scrivere a tvb@bandadeimalandrini.it