Roadbook 54k

Traccia UFFICIALE 2024 (consulta il percorso) --> LINK

Traccia gpx --> LINK

TRATTO 1 (dalla partenza al km 7.7)
prima parte molto tecnica con sentieri single track, forti pendenze e fondo irregolare. Molti single track lungo tutto il tratto

Partenza dal CSN di Prato ore 6:30. Il percorso di gara salirà direttamente verso il Monteferrato. Raggiunta la vetta conviene soffermarsi un attimo a godere del panorama prima di ripartire. Da qui il sentiero prosegue in singletrack per una discesa tecnica e impegnativa per poi risalire verso la successiva vetta (il Mezzano).

Sceso il monte Mezzano ci troviamo ad un quadrivia. Il percorso ufficiale prosegue a sinistra in discesa fino alla splendida Cava Guarino. Da qui si continua a scendere per circa 250 mt prima di fare una svolta secca a destra ed risalire su crinale verso il sentiero di mezza costa che sovrasta la diga di Montachello. Questo tratto è corribile in falso piano con leggera salita. In prossimità della diga si sale con forte pendenza lungo il "sentiero del Pino". Una volta raggiunta la strada sterrata si può tornare a respirare un po' lungo un tratto corribile fino al primo ristoro. Questo tratto è caratterizzato da fondo in parte terreno e foglie e in parte roccia.

TRATTO 2 (dal km 7.7 al km 15.2)
Fondo ben battuto tranne brevi tratti sconnessi con una parte iniziale di single track alternata a spazi più ampi. Buona parte del tratto è corribile

Lasciato il ristoro si prosegue su asflato in leggera discesa fino al bivio con il singletrack che risale alla vostra destra. Qui si prosegue su decisa salita che sbuca su strada sterrata (questo tratto è il segmento Strava del Memorial Bonifazi). A sinistra in salita su carrabile fino alla località Casa alle Cave. Da qui si prende il sentiero delle cascatelle, un bellissimo tracciato single track quasi interamente in pari che porta alla strada delle Cavallaie. A causa degli eventi del 2 novembre troverete un contesto modificato con detriti e frane che danno al tratto un contesto ambientale totalmente nuovo. Da qui su ampia carrareccia si raggiunge in continua salita corribile il ristoro delle Cavallaie

TRATTO 3 (dal km 15.2 al km 21.2)
un ottimo tratto per allungare la gamba con single track panoramici e fondo buono per correre

si tratta del tratto più corribile della manifestazione con una distanza di 100 mt di altezza tra il punto più basso e quello più alto. Lasciato il ristoro delle Cavallaie si prosegue verso gli Acandoli sul sentiero CAI n. 10. Pochi metri ancora e poi il tracciato di gara prosegue a sinistra direzione Cascina di Spedaletto. Lungo la strada si incrociano un paio di bivi e un attraversamento stradale. Fare attenzione alla segnaletica di gara

PRIMO CANCELLO ORARIO: 4h 45min

TRATTO 4 (dal km 21.2 al km 31.3)
tanti single track e molto dislivello. Il Fondo è regolare con brevi tratti più difficoltosi

Lasciato il ristoro della Cascina di Spedaletto siamo adesso nel cuore della Riserva dell'Acquerino-Cantagallo. Dopo una breve risalita su un sentiero di mezzacosta si scende rapidamente verso il fiume Limentra che si costeggia fino a località Monachino. Si risale a destra verso Bomba Gelli su una salita impegnativa per poi raggiungere il sentiero n. 00 e la linea gotica. A destra direzione Acquiputoli per poi scendere a sinistra sullo Straccalasino. A metà della discesa dello Straccalasino si prende a sx direzione (ex) Faggione. Raggiunta la strada Forestale si prosegue a destra per poche centinaia di metri per poi scendere a sinistra verso Cascina Le Barbe dove vi attenderà il successivo ristoro.

TRATTO 5 (dal km 31.3 al km 42)
Strada forestale tutta corribile seguita da single track impegnativi per il dislivello. L'ultima parte resta single track ma su sentiero corribile in leggera salita

Da Cascina le Barbe si raggiunge Cascina Vespaio lungo una strada forestale ben corribile. Da qui parte la discesa che porta fino alle sorgenti del Bisenzio. in particolare il nostro percorso di gara toccherà il Torrente del Trogola fino al Mulin dell'Almanacco da cui partirà la salita che porta ai tabernacoli di Migliana. Raggiunto il sentiero di crinale si risale a destra direzione Javello. Al Tabernacolo della Madonna di Osei vi attende il successivo Ristoro.

TRATTO 7 (dal km 42 al km 49.2)
Iniziale salita single track per poi lasciare spazio alle gambe per un lungo tratto corribile. La parte finale della corsa torna su sentiero tecnico fatto da single track e rocce

Lasciato il ristoro si sale direttamente verso il Monte Javello. Si tratta dell'ultima salita significativa della manifestazione che vi porterà sul sentiero n. 10 di crinale verso uno dei punti più panoramici dell'intera zona. Raggiunto il Pian dei Massi si prende un sentiero da poco realizzato e divertentissimo (Arrichein) che scende verso Vallupaia e poi tramite un traverso lungo il sentiero del piastrone raggiunge Poggio Prato Tondo evitando il Prunaio. Una volta incrociato l'innesto con il sentiero CAI n.20 si scende verso Collina di Schignano ma rispetto allo scorso anno si gira alla prima deviazione a destra (e non la seconda). Il sentiero vi porterà ai Termini (ultimo ristoro)

SECONDO CANCELLO ORARIO: 9h 30min

TRATTO 8 (dal km 49.2 al km 54.3)
tanto sentiero tecnico fatto da single track e rocce fino all'arrivo lungo la dorsale del Monteferrato
Lasciati i Termini si prende il sentiero di crinale che riporta verso Monte Lopi. Si prosegue per sentiero in pari fino alle pendici del Monte Piccioli (terza gobba) per poi lasciare il sentiero principale (che scenderebbe a sinistra) e proseguire a dritto su traccia ben visibile. Qui il sentiero torna nuovamente tecnico con fondo più sassoso ma senza grossi dislivelli. Si prosegue fino a Casa Monteferrato e da qui si raggiunge località Cassapanca sulla salita del Monteferrato per poi scendere fino all'arrivo al C.S.N.